lunedì 10 gennaio 2022

Diario gennaio 2022

 

Diario gennaio 2022


Voglia di continuare a vivere. Nonostante i virus. In mensa, al lavoro, chiacchieriamo con Gimmi. Laurea in Scienze Politiche, sempre di buon umore, lettore accanito. Mi presta parecchi libri da leggere. Mi vede in mensa mentre leggo Lanciostory, l'ultimo numero, quello di gennaio. Nel quale spiccano le storie di Pedro Armas, prete di periferia giustiziere e una storia sulla rivoluzione portoghese. Un gesto di gioia, riprendere a ricomprare i fumetti. Labciostory. Su quest'ultimo numero anche una bellissima storia di lupi, omaggio alla bellezza della natura selvaggia. Andare in edicola e comprare Lanciostory. Il mio edicolante di Corsico, italiano nato in Venezuela...starei delle ore a parlare con lui di fumetti. In definitiva di letteratura per immagini. Una piccola gioia, un piccolo regalo che mi sono fatto dopo tanto tempo. Gimmi mi vede lì seduto ad un tavolo, in mensa,dicevo, in pausa. Mentre leggo. Mi piazza sul tavolo un libro che ha appena finito. Vuole che lo legga. “Invecchiano solo gli altri” di Aime e Borzani. Un saggio sulla vecchiaia. Apro per dare una scorsa al testo...tante sottolineature e commenti sui bordi delle pagine. E' un libro vivente. Il libro cartaceo con appunti e commenti è un libro nel libro. E' come leggere due libri. Leggi il libro e leggi come lo ha letto chi lo ha letto prima. E' stupendo. Chiacchieriamo un po'. Sto finendo “Le ricette della signora Tokue” di Sukegawa. Un racconto giapponese su un giovane criminale che per espiare deve svolgere un'attività che consiste nel vendere dorayaki, dolci di riso e fagioli. Assume un'anziana signora con le mani semiparalizzate che gli insegnerà a fare questi piccoli dolci con una perizia zen senza eguali. “I fagioli canadesi devono essere visti uno ad uno, perchè necessitano di molta attenzione. Hanno viaggiato molto per arrivare in Giappone, meritano un po' di attenzione”, dice la signora Tokue”.


E' morto Sidney Poitier, il più importante attore afroamericano. “Indovina chi viene a cena”, un film odiato dai neri militanti alla Spike Lee, lo ha reso molto famoso. Forse è un film un po' melenso, ma a me è piaciuto. La recitazione di Sidney Poitier è stata perfetta. E che dire dell'indimenticabile ispettore Tibbs? Imperdibile. Ha vissuto a lungo ed ha vissuto bene. Gli auguriamo un ultimo viaggio sereno, lì dove si va a finire, se mai si va a finire da qualche parte. Un altro mio collega, Pietro, dice, a questo prposito, che comunque secondo lui un angelo custode c'è. Be', non lo so, se c'è. Ma sarebbe bello. Dice anche che quando ci succede qualcosa di spiacevole, per esempio riguardo alla salute, l'angelo custode era in ferie. E' in bel modo di crede in qualcosa. Ammesso che fosse serio nell'esternare questi suoi pensieri...mentre ce ne andavamo in pausa passando in mezzo a centinaia di clienti molti dei quali con la mascherina calata solo sulla bocca.


Caso Djokovic. Il numero uno del mondo del tennis ha ingaggiato una partita burocratica con le autorità australiane. Prima la federazione australiana di tennis lo invita per farlo giocare agli open, nonostante lui abbia ammesso di non essere vaccinato. Poi governo e autorità lo bloccano e lo mettono in un ostello per migranti in attesa di espulsione. Lui dice che ha ha avuto il covid due volte e che è guarito. E che questo dovrebbe equivalere ad avere anticorpi contro il virus. In attesa che si risolva questo palleggiamento di responsabilità fra governo e organismi dell'immigrazione australiana, lui è già un caso diplomatico. La Serbia ha richiamato l'ambasciatore serbo in Australia.Ormai è una guerra di nervi. Basterebbe fargli un tampone al giorno e la cosa si risolverebbe. Ma perchè essere semplici come colombe quando si vuol essere prudenti come serpenti?



Nessun commento:

Posta un commento