martedì 11 gennaio 2022

Diario gennaio 2022

Diario gennaio 2022

(Shopenhauer)...fino all'età di sessantacinque anni visse in appartamenti ammobiliati come uno studente(...) ...aveva una governante però i pasti li prendeva all'Englischer Hof, dove, se gli andava a genio, si fermava a scambiare due parole con qualche commensale intelligente. E sono proprio le testimonianze di questi commensali che ci aiutano a ricostruire la vita del filosofo, il quale, come si è accennato, non amava parlare di se' e della sua persona. Goethe si prese un segretario che raccogliesse tutto quello che gli usciva di bocca, quasi fosse un oracolo: Wagner affidò alla moglie il compito di registrare, giorno per giorno ed ora per ora, gli avvenimenti della sua vita e perfino quello che sognava; il civettuolo Nietzsche incominciò a scrivere autobiografie già da ragazzo e continuò a parlare di se', solo di se',fino alla fine: come i fuochi d'artificio terminano con quello che si chiama colpo secco o colpo scuro, così la sua attività letteraria termina con Ecce Homo, dove l'io, il pronome singolare di prima persona, viene sparato ancora più forte e più in alto. Altro esempio, Thomas Mann, ancora più coquet di Nietzsche, ci ha inondati di diari, nei quali, come se la cosa fosse di capitale importanza per la storia del mondo, annota persino la frequenza e il modo delle sue masturbazioni. Peccato che non si sia limitato ad una simile attività! Avrebbe risparmiato a se stesso la fatica di scrivere diari e a noi la noia di leggerli. E si sarebbe anche meritato un epitaffio uguale a quello, davvero impagabile, che si legge nel cimitero viennese di Grinzing. Riguarda un certo Ignaz Breitenseher, morto nel 1893, e dice testualmente:"Silenziosa e solitaria fu la sua vita/Fedele e attiva la sua mano".

Dall'introduzione al testo Aforismi per una vita saggia, di Anacleto Verrecchia.

Prima di andare al lavoro e immergermi nella calca dell'Ikea (orario di oggi, 12-21), ho voluto farmi qualche massaggio cerebrale. Non che la cosa debba restare negli annali, pena il risultare noioso, pedante e presuntuoso, come Thomas Mann, ma era solo per suggerire modestamente, che se potete, qualche minuto al giorno, aprite un testo e dategli una scorsa. Rubate quel pensiero scritto. Porterete con voi qualcosa di prezioso, un gioiello che racchiuderete nello scrigno della mente, in qualche angolino e quando sarete saturi di vita reale, potrete attingervi per qualche istante...sarà il vostro talismano di giornata, contro la stupidità umana, o la propria, se preferite...visto che umani lo siamo tutti.

E' morto Davide Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. Lo rimpiangeremo per quel suo modo di essere italiano in modo diverso, ambientalista e solidale, che ha segnato il passaggio di testimone con l'italiano caciarone, pallonaro e puttaniere , rivelando all'Europa che anche noi italiani abbiamo avuto un'evoluzione antropologica. Nonostante tutto. E nonostante gli"a volte ritornano".

Buona giornata





Nessun commento:

Posta un commento