mercoledì 2 novembre 2022

Diario, novembre

 Novembre, diario.


Tornato al lavoro dopo una breve vacanza...

Il 30 ottobre Lula ha vinto, anche se di misura, le elezioni in Brasile. Bolsonaro, il suo contendende, uomo di estrema destra, ex militare, ha attenuto un risultato enorme, a dispetto del suo operato durante il suo mandato. Non ha mai chiuso alcuna attività economica, durante il covid, e il Brasile ha avuto milioni di morti. Inoltre ha intensificato la distruzione dell'Amazzonia perseguitando le popolazioni indigene e favorendo i produttori di legname e le multinazionali che quella importantissima regione del mondo, polmone universale indispensabile per l'equilibrio climatico del pianeta, erano intressate a sfruttare e impoverire. Non a caso Lula, durante il suo ultimo discorso dopo la sua rielezione, per la terza volta presidente, ha detto che il Brasile deve ripartire dall'Amazzonia. Chi ha votato Bolsonaro? Gli americani (soldi a pioggia a fondo perduto), i grossi industriali e gli evangelisti, che in Brasile sono numerosissimi e fanatici. I giovani che non hanno memoria e sono una masnada di egoisti a cui non è fregato niente dei nonni e dei genitori morti, o che nelle loro vene scorra sangue indigeno ( di cui si vergognano) hanno votato per Bolsonaro. E questo deve insegnare molto a chi crede nella subcultura del telefonino e dello pseudo benessere a tutti costi! Me ne frego di sembrare vecchio se vecchio significa saggio e avveduto. Il giovanilismo lo lascio volentieri a chi si ammazza di chirurgia plastica per restare giovane a tutti i costi e a chi parla solo per immagini mandando foto col telefonino...sono i nuovi scimpanzè tecnologici! Io scrivo e parlo. Ah, un'altra cosa, è vero che i giovani non sono tutti uguali e che generalizzare è sbagliato, ma se non generalizzassimo non parleremmo ma di niente. E tutto sarebbe giustificabile.


Tra i primi provvedimenti di questo nuovo governo c'è stato l'abbattimento del tetto di pagamento in contanti , portato a 10 mila euro. Un regalo agli evasori fiscali! Ho sentito urla di gioia e grida di giubilo, dalle parti di dove abito io. Beh, erano cinesi. Un'altra cosa, sapete perchè in Germania vanno in pensione prima di noi e vengono a svernare dalle nostre parti anzitempo? Perchè lì da loro hanno sempre pagato le tasse: tutti!


Ho notato che dappertutto sono aumentati i prezzi. Con la scusa, prima della pandemia, poi della guerra, se vai in un ristorante, fai prima ad accendere un finanziamento. Vogliono recuperare due anni di chiusure in un mese? Non mi sembra che siano stati messi argini a questo. Del resto questa cosa rafforza la mia convinzione ancestrale, quasi, che il miglior ristorante è a casa tua! Ci siamo capiti.


Il neoeletto presidente del senato, La Russa, non festeggerà il 25 aprile. Vorrei ricordargli che la Meloni ha avuto il 22 per cento dei voti. Ne consegue che quasi l'80% non l'ha votata. Non è una violazione del codice democratico forzare su una cosa del genere? Sono i soliti fascisti. Del resto alla maggior parte della gente del fascismo non gli importa, se possono trarre qualche vantaggiucolo immediato. Non pretendiamo di osservare giganti in una spianata di nani.


Osho Rajneesh, citando Freud, diceva che la psicanalisi serve solo a trasbordare le persone istericamente infelici in uno stato in cui diventano normalmente infelici. Ieri ho lavorato all'Ikea. Beh, aveva ragione!




Nessun commento:

Posta un commento